Descrizione del corso:

La violenza nelle relazioni è considerata un’emergenza sociale e il corso mira a fornire strumenti teorici e metodologici per intervenire efficacemente.

Obiettivi didattici:

  1. Fornire una conoscenza approfondita del fenomeno della violenza nelle relazioni.
  2. Conoscere i modelli psicologici, legali e sociali dei fenomeni di violenza.
  3. Sviluppare competenze per intervenire in vari contesti di violenza.
  4. Attuare strategie di prevenzione e intervento.
  5.  

Programma:

 

MODULO 1. Sociologia della Devianza – (Prof. Franco Prina) – 10 ore

 

MODULO 1. Psicologia Giuridica – (Prof. Fabio Benatti) – 10 ore

 

MODULO 2. Diritto Processuale Penale Minorile – (Avv. Alberto Petti) – 10 ore

 

MODULO 3. Criminologia – (Prof. Silvio Ciappi) – 10 ore

 

MODULO 3. Vittimologia – (Prof. Marco Monzani) – 10 ore

 

MODULO 4. Diritto Procedura Civile – (Avv. Giorgio Vaccaro) – 8 ore

 

MODULO 5. Psicologia Investigativa e Tecniche Investigative – (Dott. Carlo Corrà e Dott. Tullio Segato) – 10 ore

 

MODULO 6. Cyber Crime – (Mauro Berti) – 10 ore

 

MODULO 7. La Giustizia Riparativa – (Avv. Francesca Di Muzio) – 12 ore

 

MODULO 8. La Comunicazione nei Mass Media – (Dott.ssa Cristina Obber) – 4 ore

 

MODULO 9. La Comunicazione nel Web: Tra Violenza e AI – (Dott.ssa Adriana Battaglia) – 5 ore

 

MODULO 10. Modelli e Tecniche di Intervento Psicologico – (Dott.ssa Giuseppina Filieri) – 5 ore

ISCRIZIONE ENTRO IL 20 SETTEMBRE

Il corso partirà al raggiungimento minimo di 50 pax

Modalità di Erogazione:

Sincrona (videoconferenza su Zoom)

 

Direttore scientifico:

Prof. Marco Monzani

Coordinatrice scientifica:

Dott.ssa Giuseppina Filieri

RELATORI

Prof. Fabio Benatti

Psicologo. Professore Straordinario di Psicologia generale e Psicometria; Vice-direttore del Diploma/Master universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense; Coordinatore del Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona. Consulente in ambito civile, penale e minorile.

 

Prof. Mauro Berti

Già Ispettore della Polizia di Stato, già Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento. Formatore esperto sulle tematiche dei pericoli di internet. Docente di Cyber Crime al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica e al Diploma/Master in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona.

 

Prof. Silvio Ciappi

Giurista, psicologo e psicoterapeuta, specialista in Criminologia clinica. Docente di Psicologia nell’emergenza al Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica e docente di Criminologia narrativa e psico-traumatologia al Diploma/Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è considerato uno dei massimi esperti di Criminologia narrativa in Italia e all’estero.

 

Dott. Carlo Corrà

Sociologo e Criminologo. Fino al 2020 Ufficiale di Polizia Giudiziaria con il grado di Ispettore negli uffici investigativi della Polizia di Stato e Procure della Repubblica. membro del CTS dell’Associazione Pianeta Sicurezza, membro del CTS dell’Associazione Libra, membro della Società Italiana di Criminologia. Relatore e formatore in materie di violenza di genere, stalking, bullismo e cyber-crime. Si occupa di indagini difensive in collaborazione con vari studi legali.

 

Prof. Avv. Francesca di Muzio

Avvocato. Già cultrice della materia in Procedura penale presso l’Università degli studi del Salento e di Teramo; già collaboratrice alla cattedra di Criminologia e Vittimologia presso l’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti; docente di Lineamenti di diritto e procedura penale e di Giustizia riparativa al Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona.

E’ Presidente dell’Associazione Donn.è – Centro Antiviolenza, membro della Rete Lenford Avvocatura per i diritti LGBTI, e consulente legale dell’Associazione ANDDOS. E’ socia dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani.

 

Prof. Marco Monzani

Criminologo. Direttore del Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI); Direttore del Diploma/Master Universitario in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense; Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Psicologia clinico-giuridica; Docente di Psicologia Giuridica, Vittimologia, Psicologia investigativa, Scienze criminologiche e vittimologiche e Storia del pensiero criminologico al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona; Componente del Board of Directors e del Comitato Scientifico, International Society of Criminology (ISC).

 

Prof. Franco Prina

Sociologo. Già professore ordinario di Sociologia della devianza e della criminalità all’Università degli Studi di Torino e già Presidente della Conferenza Nazionale Universitaria dei Poli Penitenziari.  Si è occupato di devianza e delinquenza minorile e ha svolto il ruolo di giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Torino. Si dedica anche alla formazione di assistenti sociali e di altri operatori impegnati nel campo dell’inclusione. E’ considerato uno dei più importanti sociologi della devianza, vanta centinaia di pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale e internazionale.

 

Dott. Tullio Segato

Sociologo e Criminologo. Già Ufficiale di Polizia Giudiziaria negli uffici operativi/investigativi della Polizia di Stato; Presidente della Associazione “Pianeta Sicurezza”; membro del CTS della Fondazione Libra; Vice Segretario per il Veneto della Associazione Nazionale Sociologi e iscritto alla Società Italiana di Criminologia. Opera in qualità di consulente presso istituti di investigazione e sicurezza e svolge attività di assistenza in indagini difensive a favore di studi professionali o privati. E’ relatore e formatore in materia di stalking, violenza di genere, bullismo.

 

Prof. Avv. Giorgio Vaccaro

Avvocato cassazionista. Esperto di Diritto di Famiglia; docente di Lineamenti di diritto e procedura civile al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinico-giuridica dell’Istituto Universitario IUSVE di Venezia e Verona.

 

Dott.ssa Cristina Obber

Scrittrice, giornalista e formatrice esperta di violenza di genere.

Laurea triennale in Scienze dell’educazione per adolescenti e adulti presso Università Milano Bicocca, dipartimento Scienze della formazione. 2023. 

 

Dott.ssa Adriana Battaglia

Pedagogista. Valutatrice dei progetti europei (Bruxelles), referente scientifica EU per il bullismo scolastico, relatrice e formatrice esperta in bullismo e violenza di genere, vicepresidente Fondazione Libra ets

 

Dott.ssa Giuseppina Filieri

Psicologa e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione Libra est, consigliera ADLI (Associazione dei datori di Lavoro Italiani), formatrice esperta in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato, mobbing, relatrice e formatrice esperta in materia di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere.

 

Avv. Alberto Petti

Avvocato. Esperto in diritto di famiglia, collaboratore e membro del CTS di Fondazione Libra ets

COSTO